Carpe diem

08.05.2020

Meglio convivere con un rimorso o con un rimpianto? Alcuni spunti di riflessione..

Il rimorso è un pentimento per qualcosa che in passato si è fatto o detto e che invece non avremmo mai voluto fare o dire. Al contrario, il rimpianto è una forma di dispiacere per non aver potuto (o voluto) fare o dire qualcosa.

Quante volte ci è capitato di rimandare a domani un abbraccio, una parola gentile, uno scambio di sguardi, un perdono.....

Il rimandare a domani può essere una scusa, una scusa per non entrare in contatto con l'altro, per timore di essere rifiutati, giudicati, per orgoglio o per pregiudizio.

Eppure questo periodo ci stà insegnando quanto sia importante "cogliere l'attimo": domani le condizioni potrebbero cambiare, potremmo perdere le persone a noi care, potremmo trovare una relazione diversa, più fredda e difficile, potrebbe cambiare il contesto, come nel caso dì questa epidemia.

Cogliere l'attimo, è difficile: vuol dire uscire dalla propria zona di comfort ed esporsi ad un rischio: quello della novità, dell'incertezza: tuttavia le evoluzioni avvengono proprio così: provando qualcosa di mai provato, di nuovo.

A noi valutare il quesito: meglio un rimorso o un rimpianto?


Dr.ssa Silvia Fenocchio